Questo sito utilizza cookie di terze parti per migliorare l'esperienza. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Siamo nel, purtroppo, lontano 2007 quando un mio cliente di Firenze mi dice “...ho un amico di Pistoia che noleggia vetture di lusso e mi dice che ha bisogno di un programma gestionale, lo puoi aiutare?”.

Ecco, questa è la prima parte della vera storia di quello che poi si chiamerà e diventerà GestiRent.

Cominciamo quindi lo sviluppo del programma, totalmente web-based, affiancandoci direttamente in sede dal noleggiatore per scrivere, da zero, il codice del nuovo software. Non essendo del mestiere preferiamo ascoltare direttamente la voce di chi giornalmente è sul campo piuttosto che lasciare all'inventiva di un programmatore le funzionalità del nuovo applicativo. E' un lavoro che da i suoi frutti in quanto il cliente, a lavoro ultimato, esprime la sua soddisfazione del gestionale. Lavoro terminato nei primi mesi del 2008.

Si rimane sempre in contatto con il cliente “Zero” di Pistoia con il quale facciamo sempre qualche sviluppo di funzionalità al gestionale ricevendo sempre buoni feedback.

La prima versione del sito GestiRent andata online il 3 aprile 2009

La schermata di login della versione "zero" di GestiRent

Menù interno della versione "zero" di GestiRent


Dicembre 2008: ricevo per mail un invito da una delle aziende più grandi della Toscana nel settore IT per un seminario su qualcosa riguardante Internet che faranno tra qualche giorno in una loro location vicino ad Empoli (quindi per me molto comoda da raggiungere visto che l'ufficio era a Firenze); stavo per cliccare sul tasto “Elimina” ma noto due cose che mi evitano, per fortuna, di pigiare il tasto sinistro del mouse: 1) Partecipazione gratis e 2) Ampio buffet incluso.

Mi iscrivo all'evento e partecipo dopo qualche giorno al seminario in una location molto suggestiva in stile “mega Agriturismo toscano”. All'arrivo mi viene consegnato un faldone ben assortito tra gadget e materiale informativo che diligentemente consulto prima dell'inizio dei lavori del relatore principale del seminario ma, la comprensione dei contenuti mi è alquanto ostica. Meglio concentrarsi sul buffet.....

Il dopo pranzo è decisamente interessante, inizia lo show!!

Comincia il vero e proprio seminario e più leggevo il materiale ricevuto e più quegli acronomi riportati – SEO, SEM, PPC - non solo non mi dicevano nulla ma non riuscivo a capire relativamente cosa stessero trattando ed io mi domandavo il perchè fossi li (ah già il buffet cinque stelle....ottima scelta l'essere venuto!!); per fortuna che arriva ad illuminarmi il relatore ed organizzatore principale del seminario: Nicola Briani.

Bello microfonato inizia in maniera loquace e coinvolgente, comincia a spiegare le varie slide di un PowerPoint aperto sul proprio PC illustrando grafici di Google (Analytics....), a parlare di posizionamento organico e di PayPerClick (ah ecco cosa voleva dire PPC...), di SearchOptimizationOrganic (ah SEO...) e di tante altre cose senz'altro interessanti ma per me prive di, apparente, senso.

Dopo poco arriviamo al clou....

Briani saluta ed invita sul palco delle persone in prima fila che avevano preso un'aereo da Palermo per essere li di prima mattina (la prima cosa che ho pensato molto ingenuamente è stato “...uhm anche loro per il buffet?”), la cosa diventò ancora decisamente più curiosa, ai miei occhi, quando si presentarono come un'azienda che “...vendiamo online capi di abbigliamo firmato..”; feci un sorrisino di sufficienza al mio vicino di sedia come a dire “...ma che diavolo ci stanno raccontando...” ma quest'ultimo invece di condividere la mia espressione di sorpresa mi guardò come a dire “...eccone un'altro che è venuto solo per il buffet..”!!

Cominciai a capire che forse era l'unico tra i centinaia di presenti che ancora non aveva capito le potenzialità che il web poteva trasmettere e far crescere il proprio business; si ma quale business avevo da promuovere?

La schermata principale del Network GestiRent, nato quasi in contemporanea al gestionale

Pagina dedicata a tutti gli aderenti al Network GestiRent
 


All'epoca la mia ditta, semplice ditta individuale, era focalizzata a dare consulenza informatiche e sviluppo di applicativi per un gruppo edile fiorentino (il cliente di Firenze richiamato all'inizio della storia....) oltre che di vendita hardware e software a terzi; l'idea di promuovermi sul web poteva essere anche interessante ma cosa avrei potuto pubblicizzare? Non avevo nulla, di mio, che potesse valer la pena promuovere.....

Nel mentre che pensavo continuavo a seguire il buon Nicola Briani che ad un certo punto se ne esce con una frase del tipo “...posso avere anche il più bel sito web del mondo ma se nessuno mi trova è come un'oasi nel deserto..” e poi ancora “....potete avere anche un buon prodotto, un software, un PC o quello che volete voi ma se nessuno sa che esiste come potete pensare di venderlo?”.

Bingo!! A quel punto nel mio cervello scattò l'associazione tra il cliente di Pistoia ed il suo gestionale (il futuro GestiRent cioè...) ed il relatore Nicola Briani, la persona che dovevo conoscere a tutti i costi per farmi guidare nel mondo “SEO” e promuovere il “programma del noleggio”.

Fu verso le cinque di una mattina di dormiveglia che mi venne in mente il nome GestiRent....stavo pensando a come poter chiamare quel programma per il noleggio e facevo ping-pong tra le parole “gestire” e “noleggio”....alla fine mi venne fuori la terza e più importante parola, l'inglese “rent”, e facile fu l'associazione; il suono ed il nome “gestirent” non suonava affatto male così la sola speranza che avevo appena arrivato in ufficio era che il dominio non fosse già stato acquistato (il .it lo presi mentre il ben più ambito .com purtroppo no). Avevamo il nome e quindi eravamo pronti per iniziare questa nuova avventura!!!

Riuscii a fissare un incontro con Briani con il quale si instaurò un bel rapporto professionale, che dura ancora sia a livello professionale che personale di sincera amicizia, che incaricai di sviluppare tutta la parte di creazione del sito comprensiva dei testi e di essermi di supporto su tutto.

3 Aprile 2009: il sito GestiRent.it va online!

La seconda versione del sito GestiRent, dal 2011

Menù interno del GestiRent versione "1.0"


24 Aprile 2009
: prima richiesta preventivo (da Torino per la precisione) dal sito!!

1 Aprile 2010 (sembra proprio un Pesce d'Aprile): Briani mi chiama e mi invita come testimonial e “Case history” ad un suo seminario dicendomi di presentare “..con parole tue...” quello che abbiamo fatto insieme con GestiRent.it; mi spiega che “...durante questo incontro ci saranno soltanto tre aziende che presenteranno se stesse e la propria storia sul web e noi abbiamo pensato a te come World Net ed il suo programma GestiRent come storia di successo da raccontare, sarai l'ultimo a parlare e prima di te i relatori saranno rappresentanti di Antinori (quello dei vini...) e di Patrizia Pepe (quella dell'abbigliamento)...”; pensavo che Nicola mi stesse prendendo in giro, pensavo tra me e me “..Antinori-Patrizia Pepe-World Net....trovate l'intruso!!”.

Insomma per farla breve all'incontro ci vado con un PowerPoint (il mio primo ed ultimo...) ma senza un discorso preparato e vado “a braccio”, vedo che le persone mi seguono interessate perchè si immedesimano, forse, in me e la mia piccola azienda che, grazie al web, sta riuscendo ad emergere da un contesto locale e proiettarsi su scala più ampia. Certo che se ti chiami Antinori o Patrizia Pepe tutto forse è più facile....World Net invece chi è?? Ecco la forza del web marketing!!

Il login del "GestiRent 2.0", l'ultima versione al momento disponibile

Un'altra schermata del login dell'ultima versione di GestiRent 


24 Aprile 2017
: è giunto il momento di lasciare “andare” questo primo sito web che tante soddisfazioni ci ha dato e che ancora oggi, malgrado tutti gli algoritmi penalizzanti di Google vista la vetustà tecnica di realizzazione, continua a fare il suo “sporco” lavoro.

Sempre lo ringrazieremo e con nostalgia ricorderemo la storia che c'è dietro. Ecco il perchè ho voluto espressamente questa pagina su “Chi eravamo”.

Grazie a questo “vecchio” sito ci siamo fatti conoscere ed apprezzare nel mercato del noleggio, abbiamo incontrato il cuore della tipica micro azienda italiana fino a Top manager di aziende da decine di miliardi di fatturato che ci hanno dato fiducia e fatto crescere, li abbiamo incontrati uno ad uno con la stessa volontà di imparare le loro esperienze e riversarle in GestiRent.

Adesso è arrivato il momento del “nuovo” con la speranza e l'augurio che replichi e superi i risultato del “vecchio”.

Michele Svicher

 

Richiedi la Demo di GestiRent

Lascia i tuoi dati, ti contatteremo noi per fornirti maggiori informazioni.

(*) = campo obbligatorio

Nome(*)
Si prega di inserire il nome

Cognome(*)
Si prega di inserire il cognome.

Azienda

Indirizzo email(*)
Inserire un indirizzo email valido.

Telefono

Privacy(*)
Si prega di leggere e approvare l'informativa sulla privacy

Scarica la Brochure di GestiRent

E-mail(*)
Inserire un indirizzo email valido.

Inserisci la tua email...

Privacy(*)
Si prega di leggere e approvare l'informativa sulla privacy

Oltre il noleggio senza conducente

Dal Trasporto al Noleggio con Conducente, dagli Eventi ai Parcheggi, e non solo..

GestiRent per NCC

Versione gestionale per Noleggio con conducente

Versione di GestiRent appositamente sviluppata per la gestione del noleggio con conducente (NCC), partendo dalle specificità di questo tipo di attività, molto più mobile.

Una piattaforma modulare, completamente adattabile alle tue esigenze di lavoro in mobilità e con un’interfaccia web intuitiva. Ideale per gestire servizi e rendiconti eseguiti in collaborazione con partner esterni.

Leggi tutto

GestiTruck

Il software gestionale per le aziende del Trasporto

Non una semplice estensione di GestiRent, ma un gestionale specifico, completamente personalizzabile, sviluppato in partnership con uno dei leader del settore italiano del trasporto conto terzi

GestiTruck è pensato per essere utilizzato non solo da chi è in ufficio, ma anche da chi vive sulla strada e per le sue rotte deve collegarsi spesso dall’estero.

Leggi tutto

Service Eventi

Soluzione per le aziende, service eventi e concerti

Le possibilità dei gestionali World Net non si limitano ad auto, barche e mezzi pesanti. GestiRent ha una versione adatta per le società che si occupano di eventi, service, catering ecc.

Dalla gestione del magazzino, a quella dei tecnici e dei documenti di trasporto. Perché qualunque cosa noleggi, GestiRent può aiutarti a farlo.

Leggi tutto

GestiCont

Contabilità generale per il tuo GestiRent

GestiRent gestisce la fatturazione dei contratti di noleggio e la fatturazione libera con i relativi incassi. Se invece avete bisogno di un programma di contabilità generale/industriale totalmente integrato con il programma di noleggio abbiamo la risposta: GestiCont!

Leggi tutto